Lecce Tomorrow
Accedi
Cerca
Close this search box.

Gallipoli celebra l’arte e la tradizione nel suo carnevale storico

Un viaggio nel folklore e nell'artigianato artistico nel cuore della Puglia

Il Carnevale Storico di Gallipoli, unisce l’eleganza e la vivacità tipiche del luogo. Questo evento, è un vero e proprio tributo all’antica arte della cartapesta, utilizzata per creare magnifici carri allegorici. Martedì grasso, il centro storico di Gallipoli si trasformerà in un palcoscenico vivente, immerso nella tradizione e nell’allegria tipica del carnevale.

Il 13 febbraio, a partire dalle 17:00, Piazza Duomo diventerà il fulcro delle attività, con l’inizio della rappresentazione teatrale “te lu TITORU”, una commedia che narra la fine simbolica del carnevale. Questo evento prelude a “Alla Corte delle Fole”, un’iniziativa di Poieofolà-CostruzioniTeatrali. Il format proposto prevede un percorso teatrale attraverso le strade storiche, partendo da Palazzo Balsamo. Artisti, performer e narratori daranno vita a una serie di spettacoli unici, mescolando canto, danza, acrobazie e cabaret in un’atmosfera magica.

La celebrazione continua il 17 febbraio, con il secondo Corso mascherato lungo Corso Roma, iniziando alle 15:00. Questo evento vedrà la partecipazione di numerosi carri e gruppi in costume, tutti ispirati al tema “MUSEM”.

I carri allegorici sono suddivisi in due categorie, con creazioni che spaziano da interpretazioni surrealiste a omaggi a famosi artisti e architetture italiane. Tra i gruppi mascherati, vi sono partecipanti storici provenienti da tutta la regione, ciascuno portando la propria interpretazione unica del tema. La varietà e la creatività sono i veri protagonisti di questo evento che celebra l’arte, la cultura e la tradizione in un contesto festoso e coinvolgente.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

comune lecce

Venerdì 1° marzo dalle 16 si terrà alle Officine Cantelmo l’iniziativa Abitare Accessibile, organizzata dal...