Lecce Tomorrow
Accedi
Cerca
Close this search box.

Unisalento, Clara Mattei all’inaugurazione dell’anno accademico dell’Isufi

“Democrazia e disuguaglianze. Il coraggio di osare” è il titolo della prolusione di Clara Mattei, Associato di Economia alla New School for Social Research di New York per l’inaugurazione dell’anno accademico 2023/2024 della Scuola Superiore ISUFI dell’Università del Salento, in programma giovedì 7 marzo 2024, alle 11: l’appuntamento è al Centro Congressi del Campus Ecotekne (via per Monteroni, Lecce). L’economista insegna “Economia Politica e Storia del Pensiero Economico”, la sua ricerca è focalizzata sulla storia del capitalismo, in particolare la relazione critica tra le idee economiche e le politiche tecnocratiche. Il suo primo libro “The Capital Order: How Economists Invented Austerity and Paved the Way to Fascism”, tradotto in Italia da Einaudi con il titolo “Operazione austerità: come gli economisti hanno aperto la strada al fascismo” è stato inserito dal Financial Times tra i dieci migliori libri di economia del 2022, è in corso di traduzione in oltre 10 lingue e ha vinto il premio Herbert Adams Baxter 2023 dell’American Historical Association.

 

Dopo i saluti del Rettore Fabio Pollice, la cerimonia proseguirà con la relazione del nuovo Direttore dell’ISUFI Salvatore Rizzello e l’introduzione di Giulia Triolo, Rappresentante degli Studenti e si concluderà con la consegna dei diplomi di licenza ISUFI.

L’ISUFI – Istituto superiore universitario di formazione interdisciplinare dell’Università del Salento ha l’obiettivo di valorizzare la qualità dell’offerta didattica dell’Ateneo e favorire lo sviluppo delle conoscenze scientifiche, il riconoscimento del merito e lo sviluppo di attività di alta formazione con caratteri di interdisciplinarità, internazionalità e collegialità. Fondata nel 1999, la Scuola è stata istituzionalizzata dal MIUR nel 2005 e seleziona giovani talenti italiani e stranieri esclusivamente in base al merito e offre loro una formazione di eccellenza a integrazione e completamento degli ordinari corsi universitari. I rilevanti costi di questa formazione, caratterizzata da residenzialità e internazionalità, sono sostenuti interamente dallo Stato italiano.

Gli studenti e studentesse ammessi alla Scuola devono iscriversi a un Dipartimento dell’Università del Salento e seguire il percorso formativo previsto per la laurea e per la laurea magistrale. Contemporaneamente devono partecipare alle attività formative specifiche di alta formazione organizzate per loro dalla Scuola, tra cui, oltre a due lettorati di lingue, colloqui, seminari e cicli di conferenze di carattere disciplinare e interdisciplinare, sono fondamentali le attività di formazione in materia di soft-skills, di cui l’ISUFI è leader fra le Scuole appartenenti all’ASSI, l’Alleanza delle Scuole Superiori Italiane, riconosciuta dal Ministero. Gli studenti devono inoltre svolgere almeno un semestre di studi all’estero.

Il titolo di licenza rilasciato agli/le allievi/e che terminano il percorso formativo quinquennale è equiparato a un Master universitario di secondo livello.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Altre notizie