Lecce Tomorrow
Accedi
Cerca
Close this search box.

Educare alla pace: Strumenti e strategie per un futuro di armonia

Incontro di Formazione e Aggiornamento a Lecce: Rivoluzioniamo il Ruolo Educativo nella Gestione dei Conflitti e nella Prevenzione dei Conflitti Bélici

Sabato 4 novembre, a partire dalle ore 9:30, nell’Aula A2 presso lo Studium 2000 dell’Università del Salento, avrà luogo un evento formativo e di aggiornamento dedicato al personale scolastico e universitario, intitolato “La Scuola, laboratorio di Pace. Gestire i conflitti, prevenire la guerra. Per una cultura di pace: il ruolo dei luoghi della formazione” Quest’iniziativa è frutto della collaborazione tra il Centro Studi per la Scuola Pubblica (CESP), le Organizzazioni sindacali COBAS Puglia e ANIEF Unisalento.

L’evento ha come finalità principale quella di diffondere e rafforzare una cultura della pace, basata su principi di non violenza e solidarietà, in risposta ai conflitti e alle guerre che attanagliano l’Europa e il mondo intero. La concezione di scuola e università come “laboratorio di pace” trova radici in una pratica pedagogica incentrata sull’importanza di posizionare studentesse e studenti al centro di un processo vitale di costruzione e trasformazione della realtà sociale. Questo al fine di eliminare definitivamente le logiche belliciste e contribuire alla creazione di un futuro più equo e prospero per tutti.

La dott.ssa Silvia Cazzato avrà il compito di aprire e moderare l’evento.

L’ingresso al convegno è libero e aperto a tutti, e la partecipazione è completamente gratuita.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati