Lecce Tomorrow
Accedi
Cerca
Close this search box.

Celebrazione storica nella cattedrale di Lecce: Un tris di anniversari per il Cardinale De Giorgi

Sottotitolo: La comunità ecclesiastica leccese onora 266 anni di storia sacra e gli eminenti traguardi del Cardinale, tra devozione e servizio alla Chiesa.

Nel cuore storico di Lecce, centro della spirituale della città, la cattedrale, segna un traguardo importante: celebra 266 anni dall’atto di consacrazione, un’occasione di gioia che si intreccia con le celebrazioni personali del cardinale Salvatore De Giorgi. Quest’anno, il cardinale De Giorgi celebra i settant’anni dall’ordinazione a sacerdote, avvenuta il 28 giugno 1953, cinquant’anni di servizio episcopale iniziati il 27 dicembre 1973, e un quarto di secolo come membro del collegio cardinalizio, essendo stato creato cardinale il 21 febbraio 1998.

La solenne messa di questa sera, prevista per le ore 18 vedrà l’Arcivescovo Michele Seccia alla guida delle celebrazioni. Il cardinale De Giorgi è stato scelto per simboleggiare l’unione fraterna della comunità di fede e per riconoscere il suo eccezionale contributo alla Chiesa. Vent’anni fa, il compianto Papa Giovanni Paolo II lo elevò al rango di cardinale, riconoscendolo come punto di riferimento e sostegno per il Vaticano.

La cerimonia vedrà anche la partecipazione di diverse figure ecclesiastiche di spicco, tra cui Donato Negro, Arcivescovo emerito di Otranto, e i vescovi Fernando Filograna e Cristoforo Palmieri, insieme agli esimi Bruno Musarò e Luigi Pezzuto, tutti uniti nel celebrare la fede e il servizio di De Giorgi.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati