Lecce Tomorrow
Accedi
Cerca
Close this search box.

Luce nel Buio: Il viaggio cinematografico di ‘Un Sogno di Periferia’

Un'opera collaborativa di sei scuole salentine, unendo formazione e arte per raccontare storie di riscatto e speranza

Il film “Un sogno di periferia“, una creazione cinematografica originale, il frutto della collaborazione tra sei istituzioni educative del Salento. Capitanato dall’Istituto Comprensivo Statale “Geremia Re” di Leverano, il progetto include contributi degli Istituti “Don Milani” di Leverano, Aradeo-Neviano, Porto Cesareo, “P. Impastato” di Veglie e “A. Diaz” di Vernole.

Finanziato dal progetto “Il linguaggio cinematografico e audiovisivo come oggetto e strumento di educazione e formazione. Azione C) Visioni Fuori-Luogo“, è una iniziativa del Ministero della Cultura e del Ministero dell’Istruzione e del merito. Questo lungometraggio rappresenta un’importante tappa nel percorso formativo degli studenti coinvolti. La prima proiezione di questo film è prevista per il 20 novembre presso il multisala The Space a Surbo, un evento esclusivo per gli studenti delle scuole partecipanti.

Girato interamente a Leverano, il film vede una stretta  collaborazione con la comunità locale, gli enti e le associazioni. La trama vede un giovane protagonista, Lele, che affronta e supera le sfide sociali e personali del vivere in una zona periferica e trascurata. Il film esplora temi di riscatto, superamento degli ostacoli e il valore dell’amore incondizionato nell’amicizia, con un focus particolare sulle relazioni familiari e intergenerazionali.

Significativa è la partecipazione di studenti come attori non professionisti, che aggiunge un elemento di autenticità e freschezza alla narrazione. Il film si propone di stimolare una riflessione profonda negli spettatori, enfatizzando che la speranza e la determinazione possono trasformare i sogni in realtà, richiamando la celebre frase di Nelson Mandela: “Un vincitore è soltanto un sognatore che non si è mai arreso”.

Oltre alla realizzazione del lungometraggio, il progetto comprende anche un programma di formazione cinematografica, proiezioni nelle scuole partecipanti, una rassegna cinematografica a Leverano, la partecipazione a festival di cinema di rilievo e la distribuzione del film su piattaforme web TV. Questa iniziativa rappresenta un significativo passo avanti nell’integrazione dell’arte cinematografica nell’educazione, offrendo agli studenti un’esperienza pratica e coinvolgente nel mondo del cinema.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Altre notizie