Lecce Tomorrow
Accedi

Sicurezza nella raccolta dei funghi: Guida autunnale dell’ASL di Lecce

Consigli essenziali e servizi di controllo per una raccolta e consumo responsabili dei funghi spontanei

Ogni autunno segna l’inizio del periodo di raccolta dei funghi, un’attività che richiede attenzione e cautela. In questo contesto, l’Azienda Sanitaria Locale (ASL) di Lecce fornisce una serie di linee guida vitali per la sicurezza dei suoi cittadini. Questi consigli coprono vari aspetti, dalla raccolta alla conservazione, fino al consumo dei funghi spontanei.

Nel Dipartimento di Prevenzione, i Servizi Igiene degli Alimenti e della Nutrizione, sia dell’Area Nord che dell’Area Sud, includono Centri di Controllo Micologico. Questi centri svolgono un ruolo cruciale nella prevenzione delle intossicazioni da funghi, controllando i funghi freschi raccolti per uso personale, garantendo la sicurezza di quelli destinati alla vendita e alla ristorazione, fornendo assistenza in casi di intossicazione e offrendo formazione per il permesso di raccolta.

I Centri di Controllo Micologico enfatizzano l’importanza di seguire regole chiare e semplici per chiunque raccolga o consumi funghi. Tra le raccomandazioni principali: non consumare funghi non verificati da un micologo dell’ASL, limitare le quantità consumate, evitare il consumo nei bambini e durante la gravidanza, assicurarsi che i funghi siano in buone condizioni e ben cotti, e prestare attenzione alla loro conservazione per evitare rischi come la tossina botulinica.

I Centri offrono anche servizi gratuiti quali la verifica della commestibilità dei funghi raccolti, consigli su come raccoglierli e trattarli in sicurezza, e informazioni su come agire in caso di problemi di salute post-consumo. La raccolta di funghi, sia a livello amatoriale che professionale, è soggetta all’ottenimento di un permesso di raccolta, che può essere rilasciato o rinnovato dai Comuni dopo aver partecipato a un corso obbligatorio di formazione o aggiornamento. Queste misure sono volte a garantire una pratica sicura e responsabile della raccolta dei funghi, proteggendo la salute pubblica.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati