Lecce Tomorrow
Accedi
Cerca
Close this search box.

Avviato il programma di formazione per operatori elettrici a Lecce

Un'opportunità unica per diventare professionisti nell'installazione e manutenzione di impianti elettrici civili

Grazie al nuovo programma lanciato da Fsc-Lecce, ex Scuola Edile, è ora possibile la formazione di nuovi operatori elettrici specializzati in installazione e manutenzione di impianti elettrici residenziali. Le iscrizioni sono aperte fino al 20 dicembre 2023.

Questo programma formativo, della durata di 3200 ore, mira a formare elettricisti altamente qualificati e pronti per entrare nel mercato del lavoro. La formazione include 1630 ore di teoria, 40 ore di orientamento professionale, 30 ore di visite guidate e 1500 ore di pratica.

Il programma è strutturato in tre aree principali: Competenze di Base e Trasversali: Questa sezione comprende moduli su lingue (italiano, inglese, spagnolo), matematica, informatica, educazione civica, fisica, chimica, economia, storia, diritto, ecologia e scienze motorie. Competenze di Base, Trasversali e Tecniche: Include formazione sulla sicurezza sul lavoro, elettrotecnica, elettronica, elettromagnetismo, e manutenzione degli impianti. Competenze Tecnico-Professionali: Copre la pianificazione delle attività, schemi elettrici, uso di strumenti e attrezzature, sicurezza ambientale, e tecniche di installazione di cavi elettrici.

Le lezioni si terranno presso la sede di Fsc-Lecce in Via Belgio, Zona Industriale di Lecce, dalle 8.30 alle 13.30 nei giorni feriali. Il corso è rivolto a 15 giovani sotto i 25 anni, in particolare a minori in età di istruzione obbligatoria e giovani privi di diploma di istruzione secondaria superiore.

Le domande di iscrizione possono essere inviate online tramite il sito www.fsclecce.it o via email a info@fsclecce.it, e devono essere accompagnate da un documento di identità valido. I candidati minorenni dovranno essere presentati da un genitore o tutore legale. Una selezione iniziale sarà effettuata presso la sede di Fsc-Lecce. Il corso offre materiale didattico, attrezzature e DPI gratuitamente. Ai partecipanti verrà inoltre riconosciuta un’indennità di € 6.400 e un attestato di qualifica professionale al completamento del corso.

I partecipanti possono anche ottenere certificazioni in primo soccorso, antincendio, sicurezza dei lavoratori, ECDL Full Standard e corsi specifici legati al settore elettrico.

Per assistenza o informazioni aggiuntive, gli interessati possono contattare Fsc-Lecce al numero 342/6707519 o via email a info@fsclecce.it.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati