Lecce Tomorrow
Accedi
Cerca
Close this search box.

Ritorno all’Antica Roma: Un viaggio Temporale al Museo del Mare Antico di Nardò

Un'esperienza immersiva nel I-II secolo d.C.: dalla vita militare all'ingegneria e all'arte romane, tutto in un unico pomeriggio

Il sabato 23 settembre, a partire dalle ore 18:00, il Museo del Mare Antico di Nardò in collaborazione con l’associazione territoriale EGIO VIII Avgvsta, sarà teatro dell’evento “Ritorno all’Antica Roma: Costumi e Tradizioni dal I al II secolo d.C.”

L’evento avrà inizio con un’introduzione curata da un membro del Senato Romano che illustrerà lo scopo e il contesto delle rievocazioni storiche, presentando altresì la LEGIO VIII Avgvsta attraverso l’ausilio di presentazioni visive. I partecipanti saranno poi condotti fuori dal Museo per un’esperienza immersiva nella vita quotidiana dell’Antica Roma.

All’esterno del museo saranno allestite diverse stazioni educative, ognuna dedicata a un aspetto specifico della civiltà romana. In una di queste, saranno presentati modelli di macchine d’assedio romane, come catapulte, balliste e torri mobili, nonché una riproduzione della macchina calcatoria, utilizzata per il trasporto di materiali pesanti nell’ingegneria romana antica.

Nella stazione dedicata al Legionario Romano, saranno mostrati strumenti e armi dell’epoca, come la dolabra e il tribulus, oltre a utensili come trapani e aratri. Un ulteriore spazio sarà riservato alla marina militare, con un modello in scala reale di un rostro, il tipico sperone delle navi da guerra romane, accanto a modelli di biremi e scudi navali.

Le successive stazioni saranno incentrate su altri aspetti della cultura romana, tra cui la tessitura, con un telaio funzionante, e l’architettura, dove verranno esposti modelli dell’Anfiteatro di Rudiae e di un Castrum Romano. Inoltre, verranno replicate due tende da campo con esposti i sudes, pali di legno utilizzati per la difesa delle legioni.

Concludendo l’evento, un gruppo di legionari, sotto il comando di un Centurio, eseguirà manovre militari tipiche dell’epoca romana, come la Testudo e il Murum, con comandi impartiti in latino per accentuare l’atmosfera storica.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

scuola
Riguardano il servizio di refezione, il prepost scuola e il trasporto scolastico...
incendio
Atto di conclusione delle indagini per il rogo di Ugento del novembre scorso. L'ex marito...

Altre notizie