Lecce Tomorrow
Accedi
Cerca
Close this search box.

Tornado Ciaran: Un vento di cambiamento sul clima d’Europa e Italia

La Puglia elude l'impatto diretto mentre il nord affronta la tempesta - analisi e previsioni meteo per il fine settimana

La recente  situazione atmosferica caratterizzata dal passaggio di Ciaran (il cui nome deriva dall’irlandese “Ciar” che significa “oscuro”, in riferimento all’aspetto del cielo durante la sua avanzata), ha notevolmente influenzato le condizioni climatiche in gran parte dell’Europa, provocando disordini anche nell’Italia settentrionale e centrale. In modo specifico, le regioni della Toscana e del Veneto hanno risentito fortemente del suo passaggio. Malgrado ciò, la Puglia sembra sfuggire al più grave impatto del fenomeno. Nonostante ciò, si prevede una moderata diminuzione delle temperature anche nella nostra regione.

Sarà colpita soprattutto la Calabria, e in modo meno forte la Campania. Fortunatamente, le proiezioni meteo attuali escludono gli effetti diretti su alcune zone, comprese quelle sudorientali dell’Italia, salvaguardando dunque anche la Puglia.

Per il fine settimana si prevedono; nella giornata di sabato episodi di pioggia sparsa durante le prime ore del mattino, prevalentemente confinati ai settori meridionali. Per il resto della regione, si attende un clima variabile ma sostanzialmente asciutto. Nel pomeriggio e verso sera, la tendenza generale sarà verso una stabilizzazione delle condizioni meteorologiche, con un alternarsi di nuvole e schiarite in tutte le aree. Domenica sarà caratterizzata da un clima più secco in tutta l’estensione regionale, con cieli che si manterranno prevalentemente sereni o poco nuvolosi durante l’arco di tutta la giornata. Le precipitazioni saranno confinate solo a zone limitrofe ai confini con il Molise e la Campania. Verso sera, è atteso un miglioramento con ampia distensione di schiarite su tutto il territorio.

Queste previsioni forniscono una visione complessiva utile per cittadini e visitatori al fine di programmare le proprie attività nel fine settimana con un’adeguata anticipazione delle condizioni meteorologiche.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati