Lecce Tomorrow
Accedi

Operazione antiusura a Galatina: Finanza ombrosa all’attenzione della Giustizia

Indagini approfondite rivoltano un sottobosco di usura e corruzione

guardia di finanza

Un’indagine condotta dalla Procura di Lecce ha portato alla luce un complesso schema di prestiti con interessi illeciti, che vedeva coinvolti 58 individui, inclusi esponenti dell’imprenditoria e funzionari governativi. Le indagini hanno evidenziato possibili connessioni con organizzazioni criminali locali, che hanno tentato di manovrare, illecitamente, le procedure di assegnazione degli appalti comunali. L’accusa ha formulato richieste di condanne per un totale di 40 anni di detenzione nei confronti degli accusati, alcuni dei quali legati a famigerate associazioni criminali.

La magistratura, sotto la guida dell’ex procuratore antimafia Alessio Coccioli e con l’ausilio dei funzionari della Guardia di Finanza di Lecce, ha messo in rilievo le strategie predatorie dell’organizzazione. Mirando a soggetti commerciali in stato di vulnerabilità economica, l’entità criminosa forniva finanziamenti con interessi che si aggiravano tra il 121% e il 183% annuale, una pratica nettamente al di sopra delle soglie legali. I fondi raccolti attraverso questi mezzi illeciti venivano poi reinvestiti in iniziative di natura commerciale legate agli stessi imputati o utilizzati per acquisire proprietà immobiliari attraverso le aste giudiziarie del Tribunale di Lecce. Un aspetto particolarmente allarmante che è emerso durante le indagini riguarda il tentativo di infiltrazione nell’assegnazione degli appalti pubblici, incluso il servizio di ristorazione nelle scuole per l’infanzia.

Questo caso rappresenta un punto cruciale nel contrasto alla criminalità organizzata, e nel tentativo di mantenere l’integrità e la legalità all’interno delle strutture pubbliche e private.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Un audace tentativo di furto è stato sventato a Veglie, dove i ladri hanno abbandonato...
polizia
Il 23enne di porto Cesareo ha anche colpito uno dei poliziotti, nella sua abitazione oltre...