Lecce Tomorrow
Accedi

Eroi del mare: Il coraggio e il dovere celebrati alla XV edizione del Premio Idria

Riconoscimento a quattro militari per il salvataggio straordinario in mare durante la cerimonia storica a paternò

A Paternò, nella storica chiesa di Santa Barbara ha avuto luogo la XV Edizione del “Premio Idria”, un evento di grande prestigio che ha celebrato il coraggio e l’abnegazione di quattro valorosi membri dell’equipaggio della motovedetta SAR CP 848 di Gallipoli; Luca Corciulo, Francesco Donnicola, Mario Guaetta e Giuseppe Bramato. I quattro hanno compiuto un’azione eroica salvando tre pescatori tarantini, la notte del 7 luglio 2022. Il loro peschereccio era naufragato a seguito di una violenta tempesta.

L’iniziativa è stata organizzata dalla ProLoco di Paternò, con il sostegno del Ministero della Difesa e della Presidenza del Consiglio dei Ministri. Il Premio Idria si pone l’obiettivo di valorizzare e riconoscere il contributo morale, umanitario e culturale di quei militari che si sono distinti per il loro impegno e dedizione alla nazione e alle sue istituzioni.

Durante la cerimonia, sono stati premiati diversi membri delle Forze Armate e dei Corpi Armati dello Stato provenienti da varie parti d’Italia. Questi, attraverso il loro impegno professionale e il senso di dovere, hanno incarnato i valori di sacrificio e coraggio. Tra questi, si sono particolarmente distinti i membri dell’equipaggio della motovedetta della Capitaneria di porto di Gallipoli.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Un Sindaco che va oltre il dovere, fornendo sostegno concreto alle famiglie del Salento...
Incidente mortale durante la corsa per Giuseppe Cannavale, professionista della Rai...
antonio negro
"Ragazzi, non mi sento bene", poi nei corridoi il suo cuore ha smesso di battere...