Lecce Tomorrow
Accedi
Cerca
Close this search box.

Sicurezza e responsabilità: Conclusione della campagna informativa sui fuochi d’artificio a Lecce

I carabinieri e gli artificieri-antisabotaggio collaborano con le scuole per promuovere l'uso consapevole di materiali pirotecnici

I Carabinieri della Provincia di Lecce con il supporto degli specialisti in artificieria-antisabotaggio, hanno organizzato delle lezioni informative nelle scuole. Questo progetto, mira a promuovere l’uso sicuro di fuochi d’artificio, soprattutto in vista delle prossime festività. Gli ultimi incontri si sono svolti presso l’Istituto Alberghiero “Bottazzi” di Ugento e la scuola media “Dante Alighieri” del Complesso Educativo “Italo Calvino” di Alliste-Melissano. Durante questi eventi, gli artificieri, insieme ai comandanti delle compagnie e delle stazioni locali, hanno dialogato con studenti e insegnanti, focalizzandosi sull’importanza di un uso consapevole e sicuro dei materiali pirotecnici.

L’incontro ha sottolineato l’importanza della vendita e dell’acquisto di fuochi d’artificio legali. È stato sottolineato che ogni prodotto pirotecnico dovrebbe avere un’etichetta che indichi le specifiche tecniche, la classificazione del Ministero dell’Interno, il nome del produttore e le istruzioni per l’uso. I prodotti devono, inoltre, essere conservati in condizioni ottimali e liberi da umidità, che potrebbe rilasciare polvere pirotecnica, non devono essere trasportati in tasche, zaini o borse e utilizzati sempre all’aperto, lontano da bambini, fiamme libere o fonti di calore.

Un altro aspetto cruciale discusso è stato l’impatto dei fuochi d’artificio sugli animali domestici, notoriamente sensibili ai rumori forti.

 

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Sette feriti per uso Improprio di fuochi pirotecnici, un netto miglioramento grazie alle misurazioni di...