Lecce Tomorrow
Accedi

Natale di speranza e sorrisi all’ospedale Vito Fazzi di Lecce

Babbo Natale e i Vigili del Fuoco portano allegria ai piccoli pazienti con un gesto di solidarietà e magia

Oggi, per il settimo anno consecutivo, l’atmosfera natalizia ha illuminato i volti dei giovani ospiti dei reparti di Pediatria e Chirurgia pediatrica dell’Ospedale “Vito Fazzi” di Lecce, portando con sé un tocco di meraviglia e allegria.

In una variazione insolita della tradizione, Babbo Natale ha fatto il suo ingresso non guidato dalle sue rinomate renne, ma scendendo dal tetto dell’ospedale. Affidandosi alla sicurezza e alla collaborazione dei Vigili del Fuoco, ha sorpreso i piccoli pazienti, distribuendo doni e sorrisi.

Questa iniziativa è stata resa possibile grazie al partenariato tra l’Associazione “Cuore e mani aperte” Odv, guidata da Don Gianni Mattia, cappellano dell’ospedale, e il Comando provinciale di “Viale Grassi”. La missione di Don Gianni Mattia, “Domiamo le fiamme, doniamo i cuori“, rispecchia l’etica dei Vigili del Fuoco e trova concreta applicazione nelle attività dell’Associazione. Questa collaborazione si manifesta attraverso progetti come la Bimbulanza, il Sorrisinbus, la humanizzazione artistica dei reparti ospedalieri e le visite di clown terapia, portando sollievo e gioia ai piccoli in difficoltà.

Don Gianni, con profonda emozione, ha riflettuto sull’importanza di mantenere la speranza e la capacità di sorridere, specialmente nei momenti più difficili. Ha sottolineato che, mentre il Natale può essere un periodo di felicità per molti, per altri può riportare alla mente momenti di dolore e mancanza. Tuttavia, vedendo la forza e la gioia pura dei bambini, si sente incoraggiato e meno solo, riconoscendo che, lavorando insieme, è possibile superare le sfide emotive e “spegnere le fiamme” della sofferenza.

Concludendo, ha espresso il suo desiderio che la speranza e la solidarietà continuino a prosperare, e che il Natale rimanga una festa di gioia e rinascita per i bambini e per tutti coloro che vedono nella nascita del Bambino Gesù un simbolo di nuovo inizio.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Un audace tentativo di furto è stato sventato a Veglie, dove i ladri hanno abbandonato...
polizia
Il 23enne di porto Cesareo ha anche colpito uno dei poliziotti, nella sua abitazione oltre...
Il progetto ha come obiettivo la riqualificazione e il recupero dello spazio pubblico tra via...